Domenica 18 Dicembre 2022
MONTI LUCRETILI: PALOMBARA SI VESTE DI NATALE!
STREET FOOD, CORI NATALIZI, STAND DI PRODOTTI LOCALI, ARCHEOTREKKING AI RUDERI DI CASTIGLIONE E VISITA AL CASTELLO SAVELLI (QUESTI ULTIMI DUE SU PRENOTAZIONE)
In occasione dell’evento “Palombara Christmas Village” organizzato dall’associazione Strange Day che si svolgerà nei giorni di 17 e 18 dicembre a Palombara Sabina: Ai tesserati FederTrek viene data la possibilità di partecipare gratuitamente il giorno 18 dicembre alla visita a Castiglione mentre il biglietto di ingresso per la visita al Castello Savelli avrà un costo di Euro 8 per gruppi di almeno 10 persone.
I resti del castrum medievale di Castiglione sono immersi nello splendido scenario del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili e si ergono dinanzi a noi quasi inaspettatamente!
Inutile dire che era una delle proprietà della potente e nobile famiglia romana dei Savelli che qui ha fondato un vero e proprio regno!
Scopriremo la sua funzione e cercheremo di capire il perché del suo abbandono.
Il panorama che si gode da qui è indescrivibile e Palombara dalla particolare forma a cono appare in tutto il suo splendore!
Per la giornata del 18 dicembre per beneficiare della gratuità alla visita di Castiglione, i soci devono essere in regola con il tesseramento.
TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: € 15 adulti, € 5 minori di anni 18 – N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. Ai nuovi tesserati verrà inviato i moduli di iscrizione e privacy via mail che dovranno essere debitamente compilati ed inviati firmati a: insiemeassociazione2013@gmail.com
APPUNTAMENTO
ORE 11 a Via di Castiglione 00018 Palombara Sabina (Ai partecipanti verrà inviata la geo localizzazione esatta del luogo).
ORE 13 – Pranzo al sacco oppure possibilità di acquistare il pranzo per le strade di Palombara Sabina e degustare prodotti locali.
ORE 15 – Per chi lo vorrà, visita al Castello Savelli a Palombara Sabina su prenotazione.
DETTAGLI:
Lunghezza: 1,5 km
Dislivello: 40 mt circa (facile)
Tempo: Visita a Castiglione due ore comprese le soste. Visita al Castello Savelli 1 ora
COSA PORTARE: Scarpe e vestiario da trekking adeguato alla stagione, giacca antivento-antipioggia, torcia, acqua, mascherina, guanti, soluzione disinfettante
COSTO
La visita ai ruderi di Castiglione è gratuita (solo il giorno 18 per i tesserati FederTrek) mentre il biglietto di ingresso al Castello Savelli ha un costo di Euro 8
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Acc Loredana Fauci 339 1036684
A-ATUV Daniela Bolognesi 347 8149510
Tutor-AEV-ATUV Piera Volpati 342 8576000